HBC | small the wonder | Cultura reggae in movimento! Inizia il Ras del Nord Ovest!
5060
post-template-default,single,single-post,postid-5060,single-format-standard,ajax_leftright,page_not_loaded,qode-page-loading-effect-enabled,,qode_grid_1200,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive
 

Cultura reggae in movimento! Inizia il Ras del Nord Ovest!

Cultura reggae in movimento! Inizia il Ras del Nord Ovest!

Chi suona in cantina chi suona in piscina l’importante è esser più de prima
(Villada Voice)

Casse, amplificatori, grovigli di cavi, giradischi, consolle e microfoni, centinaia di watt: Sound System. Un impianto sonoro che amplifica i nostri dischi, le nostre voci, i nostri sogni… la Cultura del Sound è un elemento fondante del Reggae e del mondo in levare. Nasce dal basso, nasce nell’isola di Giamaica come valvola di sfogo sociale, come dancehall di quartiere per dimenticare almeno un po’ le difficoltà della vita.

L’animo e lo spirito di quella cultura in movimento che è stata capace di influenzare tutti i generi musicali rivive in un importante appuntamento questo sabato, 7 settembre, SOS Fornace di Rho: nella sua prima edizione targata Nord Ovest diamo il benvenuto al RAS: Reali, autentici, Sound System.

Fin dalla sua prima edizione, nel 1995, il RAS ha radunato a Roma tantissimi sound provenienti da tutta la penisola, dando vita a qualcosa di inedito: un incontro di musica, stili, dialetti e culture diverse, ma accomunate dall’amore per il reggae e dalla passione per i sound system, per un’intera giornata concentrati assieme nello spazio liberato del centro sociale Forte Prenestino o del Villaggio globale. I Pionieri della Scena Italiana, coloro che parteciperanno ai primi RAS aprirono la via verso un nuovo modo di essere liberi, unici, autentici, indipendenti e fonte di ispirazione per le generazioni a venire.
Autocostruire un Sound System porta con sé una responsabilità, l’autogestione porta con se la consapevolezza e la cooperazione.
Negli anni 2000 il movimento italiano ebbe una espansione vertiginosa, mantenendosi fortemente legato alle radici “che partono dal basso” ed è con questo intento che gli organizzatori dichiarano:

Con questo evento vogliamo aiutare un cambio di direzione sul tema della condivisione musicale e della esperienza/evento, e speriamo anche noi a nostra volta di essere fonte di ispirazione per qualcun altro.

Ripartire dal RAS vuol dire tornare alle origini, tornare a spingere a tutto volume, una musica nata e pensata per essere suonata su qualcosa di autocostruito, come ricordano i frame di film quali Babylon di Franco Rosso (1980) o Rockers di Theodoros Bafaloukos del 1978.

A partecipare saranno: FRONTE CREW (Lecco), GENERAL PALMA (Milano), INTO THE GROOVE (Varese), MADO’ CHE CREW (Torino), POWA FLOWA (Varese), TOUGHEST SOUND (Pavia), SOUL REBEL SOUND SYSTEM (Como), MILITANT WARRIOR PROMOTIONS (Milano) e THUNDER OF JAH ARMY (Milano).

Dodici ore di selezioni vi aspettano in via Risorgimento 18, Rho.
Un ringraziamento speciale a tutti i Pionieri che con sudore e fatica hanno spinto questo movimento fin dagli esordi: ONE LOVE HI PAWA, BASS FI MASS, DJ WAR, VILLA ADA SOUND, VIBRA SOUND, SISMA, I-SHENCE, BLACK HEART, BARACCA SOUND, GODZILLA, GOLDEN BASS, I&I, LA CENTRALE e tutti gli altri.

graphic concept: Dizziness Design